Statuto Associazione “Ostelli di Lombardia”
Denominazione - Sede – Scopo - Attività

L'associazione Ostelli di Lombardia si è costituita nel gennaio 2011 a seguito del Bando Regione Lombardia che ha promosso la nascita di circa 60 nuovi Ostelli in Lombardia. Il nostro scopo è di rappresentare e farsi interprete delle problematiche e degli interessi degli ostelli.


Scarica lo statuto

Modulo di adesione


Attualmente l' associazione rappresenta oltre 50 ostelli in Lombardia. Molte cose sono cambiate dall'autunno 2010 quando abbiamo iniziato questo percorso, sia per quanto riguarda la nostra attività imprenditoriale sia in modo più generale per quanto riguarda l'immaginario collettivo verso gli ostelli. Abbiamo iniziato a conoscerci, a dialogare esplorando un mondo, che per molti di noi era poco conosciuto. Senza esserne granché consci, abbiamo iniziato a costruire un nuovo modo di fare accoglienza e stiamo costruendo una opportunità nuova di fare turismo. La nostra, seppur breve, esperienza sta' diventando buona prassi anche fuori dalla Lombardia.

Ci siamo posti come interlocutori seri e presenti verso i nostri soci, organizzando corsi di formazione per gestori di Ostello a Bergamo, Milano, Pavia e in Valle Camonica, fornendo consulenze e supporto tecnico ai proprietari nella ristrutturazione, nell'arredamento, nelle problematiche tecniche legate alla gestione, negli aspetti fiscali, nella relazione con le amministrazioni locali, nella partecipazione a Fiere e Workshop in Italia ed all'estero, nella individuazione di azioni di marketing (Booking.com e Hostelclub) e nella continua relazione con la DG Giovani di Regione Lombardia.

Molto resta da fare e nuovi obiettivi sono da raggiungere. Sicuramente un maggiore coinvolgimento dei soci nelle azioni promozionali. Nel corso degli anni si sono concretizzate alcune partecipazioni a progetti a cui abbiamo dato il sostegno, l'IFTS di Seregno ha comportato la nostra partecipazione al Corso per operatori turistici della ristorazione e ospitalità. Con L'Enaip Lombardia abbiamo realizzato alcuni progetti legati al Learning Week ospitati in alcune strutture associate.

Con Regione Lombardia negli anni 2014 e 2015 abbiamo partecipato al progetto C++ Youth in action che ci vede partner nella realizzazione di una serie articolata di corsi e iniziative in collaborazione con Ostelli Svizzeri, Austriaci e Slovacchi.

Abbiamo sostenuto, presso regione Lombardia, le istanze pervenute da vari ostelli in merito alle modifiche da apportare al regolamento tecnico sugli ostelli di Lombardia emanato a luglio 2017.

Già oggi la nostra associazione rappresenta un numero consistente di ostelli lombardi, ma aspettiamo con piacere nuove adesioni in modo di conoscere le necessità e gli interessi dei gestori di ostelli non associati per poterle poi condividere,


Maurizio Forchini Presidente Associazione Ostelli di Lombardia

Richiesta di associazione

Allega il modulo di adesione (scaricalo qui)